Aumentano le esportazioni di minerali e di prodotti industriali
IRIB, il canale di stato, ha segnalato che l’Iraq, gli Emirati Arabi Uniti, la Cina, l’India e l’Afghanistan rappresentano le principali destinazioni per l’export dei prodotti iraniani
I prodotti più esportati sono la plastica, i prodotti chimici e i prodotti minerali (come il cemento, lo zolfo, la calce e il gesso).
Le esportazioni nel corso dell’ultimo anno iraniano (terminato il 20 marzo 2009) hanno raggiunto un valore complessivo di 15,3 miliardi di dollari.
I minerali e i prodotti industriali hanno coperto circa l’80% delle esportazioni iraniane al di fuori del petrolio nei 45 mesi precedenti aprile (quarto piano quinquennale, cominciato nel 2005).
ALTRE NEWS
-
Meno importazioni di veicoli commerciali per l’Iran: sì agli investimenti interni
Arriva da Tehran il monito a diminuire il numero di mezzi di trasporto già assemblati all’estero e poi importati in Iran, compresi bus e minibus, i cui costi vengono ritenuti eccessivi per le casse di un Paese in grado di provvedere da sé a soddisfare la domanda interna del mercato dei trasporti.
-
Investimenti per oltre 5 miliardi di dollari in Iran per il petrolio
Tehran - Gas naturale e petrolio, cuore pulsante dell'economia iraniana, attirano in Iran investitori stranieri pronti a riversare nuovi capitali freschi fino a 5 miliardi di dollari nell'industria della lavorazione dei prodotti primi: lo ha annunciato il presidente della compagnia petrolchimica nazionale che ha salutato con entusiasmo la nuova partnership con dieci capitalisti stranieri pronti a contribuire finanziaramente ai progetti di settore futuri in Iran.






Aggiungi un commento