Tappeti persiani: esportazioni per 420milioni di $ entro fine anno
Tehran – 420 milioni di dollari entro la fine dell’anno, e una crescita delle esportazioni del 10% in più rispetto a quello scorso, sono le previsioni rosee che il direttore della compagnia iraniana di tappeti fa parlando a proposito del grande mercato di arazzi persiani tessuti a mano.
Secondo quanto riferisce Seyed Jalaleddin Bassam, lo scorso anno (in base al calendario iraniano, quindi fino a Marzo scorso) sono stati prodotti nel paese 5.2 milioni di metri quadri di manufatti persiani, numeri destinati a salire entro Marzo del 2009, toccando i 5.5 milioni di metri quadri messi in commercio.
Intanto nella provincia di Tabriz, nella nuova zona industriale Shahid Salimi, verrà presto realizzato Niakar Complex , il più grande complesso di tessitura di tappeti a mano mai avuto in Iran: lo ha annunciato oggi un funzionario dell’Organizzazione del Commercio della provincia dell’Azerbaijan Orientale.
MORE NEWS
-
Neve a Teheran
Neve a Teheran -
Iran: crescono le esportazioni non petrolifere
Nella prima metà dell’anno persiano, tra marzo e settembre, Teheran ha esportato 33,7milioni di tonnellate di merci, un risultato che vale un incremento del 40% rispetto al primo semestre dell'anno precedente. Questo dato include anche i condensati di gas. -
Iran: 100 mila nasi nuovi l'anno
Rifarsi il naso è ormai una moda in Iran, dove si contano 90-100 mila interventi l'anno, ed è caccia al business per gli aspiranti medici.
-
Il Nowruz, il giorno persiano della rinascita
Gli iraniani preparano il tavolo chiamato “Haft Seen” per festeggiare il Nowruz, il capodanno persiano.
La primavera è considerata in molti paesi il simbolo della rinascita: è il periodo in cui i fiori sbocciano e la natura lancia un incantesimo verde.
-
Nowruz 1390 Mobarak!
Auguriamo a tutti nostri lettori un buon Nowruz e un felice anno 1390!









Add A Comment